Servizio di firma elettronica avanzata
Informazioni e documenti utili per l’utilizzo della firma digitale.
In MetLife la digitalizzazione dei processi si inserisce nei piani volti a offrire agli intermediari e ai loro clienti un servizio sempre migliore. Per questo dal 31/07/2023 la sottoscrizione materiale dei documenti di polizza viene sostituita da una semplice procedura che il cliente può svolgere attraverso il proprio cellulare. I clienti riceveranno via email un link per prendere visione dei documenti e un codice temporaneo (detto OTP, ovvero One Time Password) via SMS per confermare l’adesione.
Quali vantaggi offre?
- Più velocità e semplicità di gestione dei processi di sottoscrizione e di emissione delle polizze, perché i documenti firmati non dovranno più essere caricati sulla piattaforma
- Meno costi di stampa, spedizione e archiviazione dei documenti cartacei con benefici anche per l’ambiente, grazie al minore utilizzo di carta e inchiostro.
In MetLife desideriamo investire in innovazione avendo al centro le esigenze dei nostri intermediari e dei nostri clienti: contiamo infatti che questa novità permetterà di lavorare meglio e semplificare l’esperienza di acquisto al cliente.
ISTRUZIONI PRATICHE
Il processo di firma elettronica è semplice e veloce. E aiuta a velocizzare gli step per gestire il processo di emissione polizze. Questo breve video illustra i punti da ricordare per utilizzare correttamente la firma elettronica.
I passaggi da seguire sono 4:
1- Occorre identificare il cliente conservando la copia del suo documento di identità (in linea con le tempistiche di conservazione dei dati previste dalla legge di volta in volta in vigore) Insieme al documento d’identità deve essere richiesto anche l’indirizzo email e il numero di telefono. Così il cliente potrà ricevere via email il link per avviare il processo di firma dei documenti e via SMS il codice OTP per ultimare la procedura. |
2- Il documento di identità viene caricato in piattaforma, in modo da poter avviare il processo di firma FEA.
3- Il cliente riceve via email il link per procedere alla firma della documentazione contrattuale di polizza, previa visione in anteprima di tutti i documenti da sottoscrivere. Per poter firmare i documenti, il cliente dovrà flaggare i vari punti firma ed inserire il codice OTP ricevuto via SMS al numero di cellulare indicato in fase di raccolta di adesione.
4- Alla fine del processo, il cliente riceve tutta la documentazione sottoscritta mediante FEA via email.
Per informazioni aggiuntive sulle caratteristiche del servizio e sulle tecnologie utilizzate invitiamo a consultare le Condizioni Generali per l'erogazione del servizio firma elettronica avanzata in modalità OTP presenti su questa pagina.
La copia firmata della dichiarazione di accettazione delle condizioni generali è inclusa nel pacchetto di documenti che il cliente riceve via email alla fine del processo. Qualora fosse smarrita, potrà in ogni momento chiederne copia all’intermediario assicurativo con cui ha sottoscritto la sua polizza.