FAQ sulle polizze infortuni e salute
Scopri le risposte alle domande più frequenti sulle assicurazioni per proteggere la tua salute.
Le risposte alle domande più frequenti sulle polizze infortuni e salute di MetLife, con suggerimenti per il tipo di assicurazione più adatta alle tue esigenze, i benefici, le coperture su spese mediche, interventi chirurgici, riabilitazione, esami, infortuni, malattie e altre informazioni utili per scegliere la polizza migliore per le tue esigenze e quelle della tua famiglia. Se non trovi la risposta che cerchi, o desideri dei suggerimenti, contattaci.
FAQ generali sui prodotti infortuni e salute
Le assicurazioni su malattia e infortuni ti permettono di godere di un contributo economico, sotto forma di indennità o di rimborso delle spese sostenute per le cure. Alcune polizze offrono anche delle garanzie di assistenza, ovvero dei servizi, come ad esempio le cure a domicilio, per aiutare concretamente la persona assicurata che ha subito l’infortunio o si è ammalata.
La maggior parte delle polizze infortuni permettono di avere una somma di denaro in caso di decesso, invalidità permanente, ricovero, convalescenza, applicazione di ingessature o tutori. La somma è generalmente fissa per il decesso oppure determinata in base alle conseguenze dell’infortunio, nel caso di invalidità permanente. Nei casi di ricovero, convalescenza e ingessatura può essere determinata in base al numero di giorni in cui l’assicurato si trova nella condizione prevista dalla garanzia (es. durata del ricovero). Anche in altri casi possono essere previste delle somme fisse. Ad esempio, la polizza può prevedere il pagamento di un importo di denaro per un certo tipo di frattura o per aver contratto una certa malattia. Il vantaggio di questo tipo di soluzione, denominata “indennitaria” è che offre un importo certo ed un pagamento più rapido, perché non bisogna attendere di valutare le conseguenze permanenti dell’infortunio, ma solo certificare quello che è accaduto.
Le polizze salute e infortuni coprono molte situazioni della nostra vita. Ciascuna polizza MetLife ha caratteristiche particolari per venire incontro alle tue esigenze specifiche.
- Protezione Junior viene incontro ai genitori garantendo un contributo economico in caso di infortuni o malattie che possono interessare bambini e ragazzi, in caso di ricovero, fratture, lesioni dentarie, interventi chirurgici o l’insorgenza di malattie importanti che possono riguardare l’infanzia, oltre a una serie di servizi aggiuntivi pensati per tutelare la salute e il futuro dei tuoi figli, come ad esempio la consulenza medica H24, il servizio di baby sitter, il supporto psicologico per aiutare i piccoli ad affrontare la situazione.
- Pronto Protetto… Via è particolarmente indicata per chi ha una vita sempre attiva e viaggia in Italia e all’estero, per svago o lavoro, e cerca una soluzione accessibile oltre che utile. Ti garantisce infatti una indennità giornaliera per permetterti di ricevere le giuste terapie a casa o in ospedale, oltre a servizi di assistenza come ambulanza, fisioterapia, infermiere a domicilio o collaboratrice domestica.
Puoi valutare le diverse polizze in questa pagina di confronto, calcolare un preventivo online e acquistare la polizza direttamente al telefono con consulente assicurativo MetLife, o rivolgendoti ai nostri punti vendita sul territorio nel caso di Pronta Mente.
Le nostre polizze infortuni e salute prevedono prestazioni legate al decesso o all’invalidità, in particolare:
- Nel caso di Protezione Junior puoi aggiungere l’opzione "Protezione Futuro", che garantisce una somma mensile ai ragazzi in caso di decesso o invalidità permanente dei genitori, uguale o maggiore del 40%, questa può essere attivata per uno o entrambi i genitori.
Per una copertura completa e specifica per il caso di decesso da ogni causa e invalidità puoi in aggiunta valutare le assicurazioni vita MetLife.
Il recupero delle spese mediche è possibile quando questa opzione è prevista dalla tua polizza.
Se hai assicurato i tuoi figli con Protezione Junior, hai a disposizione fino a 500 euro, per il rimborso delle prestazioni odontoiatriche da infortunio. Protezione Junior prevede, invece, degli importi fissi in caso di infortunio o malattia, che, seppure non stabiliti in base a quanto hai speso ma al tipo di patologia, possono aiutarti a rientrare delle spese.
Si, in particolare con Pronto Protetto… Via, per ciascuno dei due piani SMART e GOLD, puoi estendere la copertura ai tuoi familiari scegliendo tra queste opzioni:
- Coppia: proteggi il coniuge o il convivente garantendogli gli stessi indennizzi
- Famiglia: proteggi l’intero nucleo familiare, inclusi i figli.
Con Protezione Junior puoi scegliere di proteggere uno o più figli. Inoltre puoi attivare l’opzione Protezione Futuro che assicura il caso di decesso o invalidità permanente uguale o maggiore del 40% su uno o entrambi i genitori.
Il prezzo dipende dalle caratteristiche specifiche della polizza che scegli. Esistono soluzioni adatte a tutti i bilanci familiari, considerando il fatto che l’aiuto che viene erogato dalla polizza è sempre superiore a quanto si riuscirebbe a mettere da parte per far fronte ad imprevisti di salute.
Nel caso di Pronto Protetto… Via, il prezzo, che puoi pagare mensilmente con addebito sul tuo conto corrente o carta di credito, parte da € 9,40 al mese per una sola persona o € 22,40 al mese se vuoi proteggere l’intera famiglia in caso di ricovero, convalescenza, ingessatura con particolari benefici per quando si viaggia all’estero.
Nel caso di Protezione Junior puoi assicurare un figlio a partire da € 16,31 al mese. Il prezzo è stabilito in base al numero dei figli che desideri assicurare, alle somme che scegli per le prestazioni da infortuni e malattia dei tuoi figli, alle caratteristiche dell’opzione Protezione Futuro, qualora tu avessi deciso di aggiungerla alla polizza.
Aderire alle polizze infortuni e malattia di MetLife è semplice e veloce, e non richiede alcun esame o visita medica. Innanzitutto, puoi calcolare il preventivo online in base al tipo di polizza.
Poi, per quanto riguarda Protezione Junior, Pronto Protetto… Via e Sicuro Subito, una volta lasciati i tuoi dati un nostro consulente ti contatterà telefonicamente per personalizzare la polizza e potrai aderire direttamente al telefono.
Per quanto riguarda Meno Male! Gold, puoi contattare l'intermediario MetLife più vicino a te per acquistare la polizza e costruire la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Il premio pagato per le garanzie decesso e invalidità permanente gode della detraibilità fiscale. Quindi puoi inserire questa spesa nella tua dichiarazione dei redditi. Visto che la normativa è in continua evoluzione, ti consigliamo tuttavia di verificare, con l'aiuto del tuo consulente in materia fiscale, eventuali aggiornamenti del trattamento dell’assicurazione scelta.
Il contraente è il soggetto che stipula la polizza, ovvero colui che assume l’obbligo di pagamento del premio nei confronti della compagnia di assicurazione, e sul quale gravano tutti gli obblighi derivanti dal contratto di assicurazione. Molto spesso, ma non sempre, il contraente coincide con l’assicurato. Quest’ultimo è il soggetto sulla cui persona viene stipulata l’assicurazione.
Se hai altri dubbi sulla terminologia utilizzata, puoi utilizzare il glossario dei termini assicurativi che trovi sul nostro sito per avere chiarimenti.
FAQ Pronto Protetto Via Special
Le caratteristiche principali dell’assicurazione sono le seguenti:
- Diaria per ricovero a seguito di infortunio: fino a 150 euro (fino a 300 euro con i pacchetti di garanzie opzionali in aggiunta al pacchetto base Active);
- Diaria per gesso: fino a 75 euro (fino a 300 euro con il pacchetto OnTheMove in caso di infortunio stradale e con il pacchetto HomeLover nel caso di infortunio domestico)
- Diaria per convalescenza post-ricovero: fino a 75 euro
- Rimborso spese mediche a seguito di infortunio: fino a 1000 euro
- Durata: annuale con tacito rinnovo
- Età adesione: da 18 a 70 anni
- Età massima per termine copertura: 75 anni (per il piano Famiglia figli fino a 26 anni)
- Costo: fisso per tutta la durata
- Pagamento: mensile, trimestrale o semestrale senza costi aggiuntivi.
Cosa ti offre Pronto Protetto Via Special
Protezione Base - Pacchetto Active
|
Protezione Base |
Protezione Alta |
Ricovero |
€100 al giorno |
€150 al giorno |
Convalescenza post-ricovero |
€50 al giorno |
€75 al giorno |
Applicazione ingessatura/tutore |
€50 al giorno |
€75 al giorno |
Rimborso spese mediche |
€ 1.000 |
€ 1.000 |
Servizi di assistenza |
Alcuni tra i servizi inclusi: consulto medico telefonico 24 ore su 24, invio di fisioterapista, medico o collaboratrice domestica a casa, assistenza sulle piste da sci (soccorso in toboga, ambulanza, elicottero) e durante il trekking (soccorso in elicottero) |
|
Sospensione dei pagamenti |
Sempre inclusa |
In più puoi personalizzare la polizza in base al tuo stile di vita. Scegli una delle tre opzioni per aggiungere delle somme aggiuntive:
OnTheMove Per chi è sempre in movimento |
Globetrotter Per chi viaggia spesso |
HomeLover Per chi ama godersi casa |
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Ricovero | In caso di infortunio stradale (es. auto, scooter, bicicletta, monopattino, a piedi, mezzi pubblici). PROT. BASE 200€ al giorno PROT. ALTA 300€ al giorno |
In caso di infortunio all'estero. PROT. BASE 200€ al giorno PROT. ALTA 300€ al giorno |
In caso di infortunio avvenuto nella casa in cui l'assicurato risiede o ha domicilio PROT. BASE 200€ al giorno PROT. ALTA 300€ al giorno |
Convalescenza post-ricovero | Invariata | Non valida | Invariata |
Applicazione ingessatura/tutore | PROT. BASE 100€ al giorno PROT. ALTA 150€ al giorno |
Invariata | PROT. BASE 100€ al giorno PROT. ALTA 150€ al giorno |
Pronto Protetto Via Special è una polizza infortuni che copre le conseguenze degli infortuni, sia a lavoro che nel tempo libero, aiutandoti a reintegrare le spese impreviste per le cure o la gestione delle pratiche quotidiane ed eventuali mancati guadagni.
È la soluzione ideale per chi desidera una protezione utile e accessibile per sé stesso e per la famiglia. Grazie alle garanzie opzionali Globetrotter, HomeLover e OnTheMove puoi aggiungere diversi livelli di protezione in base alle tue esigenze ed al tuo stile di vita.
La polizza inoltre prevede la sospensione dal pagamento dei premi in caso di difficoltà, come perdita involontaria d’impiego o inabilità temporanea totale.
Puoi sottoscrivere una polizza Pronto, protetto… Via di MetLife se sei residente in Italia e hai un’età compresa tra i 18 e i 70 anni non compiuti.
La polizza si rinnova tacitamente di anno in anno fino alla scadenza naturale, fissata al compimento dei 75 anni di età dell’assicurato.
Puoi selezionare l’opzione che più si adatta al tuo stile di vita. In questo modo riceverai somme aggiuntive se l’infortunio avviene in particolari circostanze:
OnTheMove: per chi è sempre in movimento Le somme giornaliere previste per ricovero e gesso raddoppiano in caso di infortunio stradale, cioè in caso di infortunio che si verifica su un mezzo di trasporto pubblico o privato, sia come conducente che come passeggero o pedone (es. auto, moto, bicicletta, autobus).
Globetrotter: per chi viaggia spesso La somma giornaliera prevista per il ricovero raddoppia in caso di infortunio all’estero, cioè quelli che capitano quando sei in viaggio fuori dai confini dell’Italia, sia per il lavoro che per vacanza.
HomeLover: per chi ama godersi casa Le somme giornaliere previste per ricovero e gesso si raddoppiano in caso di infortunio domestico. Include gli infortuni che capitano quando sei dentro casa (luogo di domicilio e/o residenza).
Puoi attivare la polizza se sei residente in Italia e hai un’età compresa tra i 18 e i 70 anni non compiuti. La polizza si rinnova tacitamente di anno in anno fino alla scadenza naturale, fissata al compimento dei 75 anni di età dell’assicurato.
La polizza Pronto Protetto Via Special offre numerosi servizi di assistenza attivabili in caso di infortunio senza costi aggiuntivi:
- consulto medico telefonico 24 ore su 24;
- invio di un medico o di un’ambulanza in caso di urgenza;
- trasferimento sanitario programmato (solo in Italia);
- invio di fisioterapista a Domicilio (per 10 giorni, 2 ore al giorno, solo in Italia);
- invio di collaboratrice domestica (€ 30,00/giorno, fino a 5 giorni per sinistro, solo in Italia);
- Assistenza sulle piste da sci (spese di soccorso in toboga o ambulanza – max €500,00 + spese di soccorso in elicottero max € 1.000);
- Assistenza durante il trekking (Spese di soccorso in elicottero fino a €1.000);
- Rientro improvviso dall’estero per assistere un familiare (spese di viaggio fino a max €500);
- Reperimento di dispositivi medici (stampelle, sedia a rotelle, materasso antidecubito) a seguito di infortunio;
(*) le prestazioni di assistenza sono fornite da Inter Partner Assistance SA Rappresentanza Generale per l’Italia.
Per richiedere informazioni o per attivare i servizi di assistenza hai a disposizione il numero verde 800 221 812 disponibile 24 ore al giorno, tutti i giorni.
Il prezzo varia in base al piano assicurativo e quindi alle somme che vuoi ricevere in caso di infortunio:
- Protezione BASE: € 16,80 / mese
- Protezione ALTA: € 20,80 / mese
In entrambi i casi puoi estendere la copertura al partner o all’intero nucleo familiare:
- Opzione Coppia: proteggi il coniuge o il convivente garantendogli gli stessi indennizzi, con una piccola spesa di € 31,10 al mese (protezione BASE);
- Opzione Famiglia: proteggi l’intero nucleo familiare, inclusi i figli (fino a 26 anni d’età), con una piccola spesa di € 46,40 al mese (protezione BASE);
Ricorda che il primo mese è sempre gratis!
No. Pronto Protetto Via Special di MetLife è una assicurazione che tutela esclusivamente in caso di ricovero ospedaliero, convalescenza, applicazione di ingessature o rimborso di spese mediche dovute a infortuni.
Se desideri una copertura anche in caso di invalidità e decesso da ogni causa puoi abbinare a Pronto Protetto Via Special la polizza vita Libera Mente Special di MetLife oppure, se vuoi tutelare i tuoi figli in caso di decesso e invalidità dei genitori, puoi attivare anche l’opzione Protezione Futuro di Protezione Junior.
Puoi estendere la copertura al partner o all’intero nucleo familiare con una piccola spesa aggiuntiva:
- Coppia: proteggi il coniuge o il convivente garantendogli gli stessi indennizzi;
- Famiglia: proteggi l’intero nucleo familiare, inclusi i figli conviventi fino a 26 anni d’età;
Ricorda che il primo mese è sempre gratis!
La polizza Pronto Protetto Via Special prevede una sospensione temporanea dei pagamenti in alcuni momenti di difficoltà. Se per un certo periodo non hai modo di guadagnare, a causa di una perdita di impiego involontaria (per dipendenti privati) o di una inabilità temporanea totale, i pagamenti vengono sospesi fino ad un massimo di dodici mesi.
In questo lasso di tempo la polizza rimane attiva e continua a proteggerti.
Se il pagamento mensile non va a buon fine, riceverai una comunicazione da MetLife che conterrà anche il motivo del mancato pagamento (es. IBAN errato, fondi insufficienti sulla carta). Con queste informazioni potrai quindi intervenire per risolvere il problema. In caso contrario proveremo ancora ad eseguire l’addebito del premio ogni 15 giorni circa, mentre dopo quattro mesi la polizza verrà automaticamente cancellata. Se invece hai difficoltà a pagare il premio a causa della tua situazione lavorativa, la polizza Pronto Protetto Via Special prevede la sospensione dal pagamento dei premi in alcuni casi specifici (perdita involontaria d’impiego o inabilità temporanea totale).
Aderire alla polizza Pronto Protetto Via Special di MetLife è semplice e veloce.
Scegli il piano più adatto a te, un nostro consulente ti contatterà telefonicamente negli orari che preferisci e potrai chiedere maggiori informazioni sulla polizza.
Puoi acquistare la polizza direttamente al telefono senza bisogno di visite mediche o questionari.
La polizza è attiva a partire dalle ore 24 del giorno stesso di acquisto e tutte le garanzie sono valide da subito. La polizza si rinnova tacitamente ogni anno, purché il premio risulti regolarmente pagato.
No, le polizze che beneficiano delle detrazioni fiscali sono quelle che comprendono le garanzie decesso e invalidità permanente (in misura superiore al 5%.) La quota di premio destinata a queste garanzie è detraibile dalle tasse.
L’infortunio è un evento non prevedibile, dovuto a cause esterne e che provoca dei danni fisici alla persona. Ad esempio, una lesione dovuta a un incidente d’auto, una frattura dopo una caduta a calcetto oppure le conseguenze della puntura di un insetto.
Puoi richiedere gli indennizzi previsti dalla polizza inviando una richiesta al nostro ufficio sinistri. Trovi tutte le istruzioni su questa pagina: ti basta selezionare il tuo caso, scaricare i moduli ed inviarli compilati e firmati agli indirizzi abbinati alla tua modalità di acquisto. Se hai difficoltà nella compilazione o nell’invio della documentazione puoi contattare il nostro servizio clienti al numero verde 800 319 665.
FAQ Meno Male Gold
Mano Male Gold è una polizza infortuni grazie alla quale la persona assicurata può ricevere aiuto economico in caso di infortunio.
In particolare la polizza offre diverse garanzie, alcune incluse nella versione base dell’offerta e altre che possono essere aggiunte a scelta dell’assicurato.
Le garanzie base sono:
- Decesso da infortunio
- Invalidità permanente da Infortunio
- Somma giornaliera in caso di ricovero
- Soma giornaliera in caso di applicazione di gesso o altro presidio immobilizzante (es tutore)
Le garanzie opzionali sono
- L’indennizzo fisso in caso di ustione, lussazione, commozione, cerebrale
- Il rimborso delle spese per le cure mediche dovute all’infortunio
Puoi scegliere tra 4 piani assicurativi; Basic, Standard, Extra e Top che si differenziano per le garanzie attivabili ed il valore massimo degli indennizzi per ciascuna garanzia.
I piani Standard, Extra e Top prevedono, infatti, la possibilità di attivare ulteriori garanzie quali il rimborso delle spese mediche sostenute per l’infortunio ed un indennizzo fisso in caso di lussazione, commozione cerebrale ed ustione.
Nella tabella trovi tutti i dettagli:
Basic | Standard | Extra | Top | |
Decesso | 50.000€ | 100.000€ | 150.000€ | 200.000€ |
IP | 30.000€ | 100.000€ | 150.000€ | 200.000€ |
Diaria da ricovero | 25€ | 50€ | 100€ | 150€ |
Diaria da gesso | 25€ | 50€ | 100€ | 150€ |
Lussazione, commozione cerebrale ed ustione (opzionale) | ---- | 1.000€ | 1.500€ | 2.000€ |
Rimborso spese mediche (opzionale) | ||||
Con ricovero/ Intervento chirurgico | ---- | Fino a 2500€ | Fino a 5000€ | Fino a 7500€ |
Senza ricovero/ Intervento chirurgico e per trattamenti fisioterapici/ rieducativi | ---- | Fino a 1250€ | Fino a 2500€ | Fino a 3750€ |
Meno Male Gold può essere attivato da persone residenti in Italia che hanno un età compresa tra 18 e 70 anni. La polizza può essere estesa scegliendo l’opzione Famiglia, al partner ed ai figli che non hanno ancora compiuto 25 anni.
La polizza può anche essere sottoscritta da un’azienda, in qualità di contraente, per attivare le coperture infortuni in favore dei propri dipendenti. E’ possibile differenziare massimali e coperture per ciascun assicurato.
Anche nel caso di polizza intestata all’azienda, è necessario che gli assicurati risiedano in Italia e abbiano un’età tra 18 e 70 anni.
La polizza può anche essere sottoscritta da un’azienda, in qualità di contraente, per attivare le coperture infortuni in favore dei propri dipendenti. È possibile differenziare massimali e coperture per ciascun assicurato.
Anche nel caso di polizza intestata all’azienda, è necessario che gli assicurati risiedano in Italia e abbiano un’età tra 18 e 70 anni.
Le somme assicurate per le garanzie decesso o invalidità permanente rappresentano le somme massime pagabili per annualità assicurativa (ovvero l’arco temporale di validità di una polizza, dalla decorrenza alla scadenza annuale), indipendentemente dal numero degli assicurati o soggetti interessati dal sinistro.
In caso di decesso, quindi, ogni anno, con il piano Top, viene garantito un indennizzo massimo di 200.000 euro anche in caso di sinistro che coinvolge due assicurati.
Tutte le somme indicate nella tabella descrittiva di opzioni e massimali si riferiscono al singolo assicurato. Ciascun assicurato, ha infatti, una propria polizza che può differire da quella di un altro per garanzie e piano assicurativo, intestata sempre all’azienda in qualità di contraente.
Meno Male Gold è valida per tutti gli infortuni che si verificano durante il periodo di validità della polizza, sia durante il lavoro, sia durante il tempo libero. Gli infortuni sono coperti anche se si verificano all’estero.
La polizza ha validità annuale e si rinnova automaticamente alla scadenza. Non è necessario chiedere di rinnovarla ed è sufficiente che tutti i premi siano stati pagati con regolarità perché essa sia valida.
La validità della polizza termina in caso di richiesta di cancellazione da parte del contraente oppure al raggiungimento dei limiti di età della persona assicurata, ovvero una volta compiuti 71 anni.
Alla scadenza della polizza hai a disposizione ancora due anni per chiedere un indennizzo relativo ad un infortunio che si è verificato durante il periodo in cui a polizza era attiva, ma non ancora denunciato.
Puoi pagare la polizza all’intermediario oppure direttamente a MetLife, con frequenza annuale, semestrale o anche mensile. Se scegli la soluzione annuale pagherai il premio relativo ai successivi 12 mesi al momento dell’attivazione.
Sono rimborsabili le spese mediche, documentate, relative a: visite, accertamenti diagnostici, onorari dei chirurghi e addetti alla sala operatoria, rette di degenza, medicinali.
È prevista una quota delle spese a carico dell’assicurato ed il massimale rimborsabile è maggiore in caso di ricovero o intervento chirurgico (link a tabella).
Questa polizza è attivabile dagli intermediari che distribuiscono prodotti MetLife. Cerca il punto vendita più comodo per te cliccando qui.
FAQ Protezione Junior
Le caratteristiche principali dell’assicurazione sono le seguenti:
- Tipo di polizza: assicurazione salute e infortuni
- Indennizzo giornaliero per ricovero a seguito di infortunio o malattia: 50 euro
- Indennizzo per intervento chirurgico da infortunio o malattia: fino a 500 euro
- Indennizzo per fratture, ustioni, lussazioni, lesioni interne: fino a 500 euro
- Rimborso per prestazioni odontoiatriche da infortunio: fino a 500 euro
- Indennizzo in caso di malattia grave: 5000 euro
- Servizi di assistenza: sempre inclusi
- Durata: 1 anno con tacito rinnovo
- Età adesione: dai 3 mesi ai 15 anni
- Età massima di copertura dei figli: 21 anni
Pagamento: mensile
Protezione Junior è l’unica assicurazione pensata appositamente per tutelare la salute e il futuro dei tuoi figli, permettendoti di svolgere con maggiore tranquillità l’impegnativo ruolo del genitore.
La polizza viene incontro ai genitori garantendo un contributo economico in caso di infortuni o malattie che possono interessare bambini e ragazzi, in caso di ricovero, fratture, lesioni dentarie, interventi chirurgici e l’insorgenza di malattie importanti che possono riguardare l’infanzia. L’indennizzo può essere giornaliero, nel caso del ricovero, o forfettario come nel caso delle lesioni, degli interventi chirurgici e della malattia grave (consulta la tabella in …).
Infine, questa polizza si distingue perché offre anche degli aiuti concreti per affrontare meglio il disagio di un infortunio o una malattia in famiglia: dalla baby sitter per assistere il fratellino più piccolo, allo psicologo per superare l’impatto del problema di salute o dell’assenza dei genitori. Solo il valore economico e l’utilità di questi servizi supera abbondantemente il costo della polizza.
Inoltre, aggiungendo l’opzione “Protezione Futuro”, puoi garantire la realizzazione dei progetti futuri dei tuoi figli anche in caso il sostegno economico dei genitori venisse a mancare.
Con questa opzione assicuri i genitori, uno solo o tutti e due, per mettere al sicuro i figli in caso uno dei due non fosse più in grado di occuparsi di loro, a causa di decesso o invalidità permanente da infortunio uguale o maggiore del 40%.
Al verificarsi di uno di questi eventi, i bambini o ragazzi assicurati riceveranno la somma mensile scelta al momento dell’adesione (ad esempio 500€) per un numero di anni pari a quello definito sempre all’attivazione della polizza (fino a 15). La somma viene erogata per ciascun figlio assicurato, quindi nell’esempio, assicurando due figli verrebbero pagati 1.000€; ogni anno l’importo viene aumentato del 3% per salvaguardarne il potere di acquisto nel tempo. In caso di attivazione dell’opzione su ambedue i genitori ed entrambi venissero a mancare, la somma viene ulteriormente aumentata (da 500€ a 750€ per ciascun figlio assicurato).
La somma destinata ai figli, in caso di minorenni viene erogata al genitore o ai tutori legali, in assenza dei primi.
Inoltre, in caso di decesso o invalidità permanente totale, la protezione base di Protezione Junior contro gli infortuni e le malattie prosegue gratuitamente fino al compimento dei 21 anni dei ragazzi assicurati.
Oltre al sostegno economico, la polizza Protezione Junior di MetLife comprende, già nella sua versione base, anche numerosi servizi di assistenza a cui puoi accedere in caso di bisogno.
Servizi per le emergenze 24 ore su 24:
- Centrale operativa sempre a tua disposizione con consulto telefonico di un medico specialista
- Trasporto sanitario verso e dall’istituto di cura per emergenze in Italia
- Rimborso delle spese sostenute dai famigliari per il prolungamento del soggiorno in caso di ricovero del figlio durante un viaggio all’estero
Assistenza alla famiglia:
- fino a 30 ore di supporto allo studio con un insegnante a domicilio
- fino a 30 ore di sostegno di uno psicoterapeuta per figli e genitori
- fino a 15 ore di aiuto con baby-sitter a domicilio
Cure a domicilio:
- fino a 10 giorni di assistenza infermieristica
- fino a 10 giorni di terapia fisioterapica
Per richiedere questi servizi, puoi contattare il numero verde dedicato 800 221 812 attivo 24 ore su 24. Ad eccezione del consulto medico telefonico, che puoi richiedere subito al bisogno, per gli altri servizi può essere necessario presentare della documentazione medica (es. certificati di pronto soccorso/istituto di cura), come descritto nel fascicolo informativo.
La durata più indicata è, naturalmente, quella del mutuo o del periodo per cui devi ancora pagare le rate, se vuoi tutelarti per un mutuo già esistente. Al momento dell’adesione puoi quindi stabilire la durata della polizza che varia da un minimo di 5 ad un massimo di 30 anni.
In ogni caso, la polizza terminerà al compimento degli 80 anni di età dell’assicurato. Per la sola opzione dell’Invalidità permanente, la scadenza naturale della polizza coincide con il compimento dei 70 anni. Le coperture che hai scelto, quindi, dureranno fino alla scadenza stabilita o al raggiungimento dei limiti di età appena citati.
Per quanti anni devo pagare il premio?
Mutuo Vivo ti permette di non pagare più il premio negli ultimi anni di copertura. Ad esempio se la tua polizza ha una durata maggiore o uguale a 10 anni, negli ultimi 3 sarai assicurato senza dover pagare alcun premio. Anche al di sotto dei 10 anni, i pagamenti sono dovuti solo per parte del periodo, come indicato nella seguente tabella:
Durata della polliza: | Pagamento dei premi: |
10+anni | Gratuito per gli ultimi 3 anni |
9 anni | Dovuto per 5 anni gratuito per gli ultimi 4 |
8 anni | Dovuto per 4 anni gratuito per gli ultimi 4 |
7 anni | Dovuto per 4 anni gratuito per gli ultimi 3 |
6 anni | Dovuto per 3 anni gratuito per gli ultimi 3 |
5 anni | Dovuto per 3 anni gratuito per gli ultimi 2 |
La polizza viene sottoscritta dal genitore che assume il ruolo di contraente (ovvero di colui che ha la titolarità del contratto assicurativo e che dovrà pagare il relativo premio), mentre il figlio o i figli sono le persone assicurate.
Per la legge italiana, mentre un minorenne non può essere contraente di una polizza, può assumere tranquillamente il ruolo di assicurato. In altre parole, ciò significa che le garanzie previste dalla polizza vengono attivate in favore dei figli assicurati. Ad esempio, se una mamma sottoscrive la polizza per suo figlio di 10 anni ed il bambino venisse operato di appendicite, la compagnia pagherebbe quanto dovuto per i giorni di ricovero e l’indennizzo dovuto per l’intervento. Se la mamma venisse operata, invece, seppure contraente della polizza, la compagnia non dovrebbe pagare l’indennizzo in quanto la persona assicurata è il figlio.
Una volta attivata Protezione Junior si rinnova automaticamente di anno in anno, fino alla sua scadenza naturale che corrisponde, per i figli, al compimento dei 21 anni di età dell’assicurato, mentre, nel caso della opzione “Protezione Futuro” fino al compimento dei 70 anni di età del genitore assicurato. Naturalmente non esiste alcun obbligo per te di tenere la polizza oltre la scadenza annuale.
La polizza Protezione Junior di MetLife ha un costo fisso mensile stabilito in base al numero dei figli che desideri assicurare, ai massimali che scegli per le prestazioni da infortuni e malattia dei tuoi figli, alle caratteristiche dell’opzione Protezione Futuro se hai deciso di aggiungerla alla polizza.
Puoi assicurare un figlio a partire da € 16,31 al mese e, se aderisci online, il primo mese è gratuito.
In più la convenienza cresce con sconti speciali se assicuri più di un figlio, e puoi sempre scegliere con che frequenza pagare (piccole rate mensili, semestrali o annuali).
Aderire alla polizza infortuni e malattia Protezione Junior di MetLife è semplice e veloce. Calcola il tuo preventivo online, dopo di che un nostro consulente ti contatterà telefonicamente per personalizzare la polizza in base alle esigenze specifiche della tua famiglia. Puoi aderire direttamente al telefono e non serve alcun accertamento medico.
Devi semplicemente contattare la compagnia e fornire i dati del nuovo arrivato. Il premio per il secondo (o terzo, quarto ..) bambino, gode di una riduzione del premio del 10%, che verrà addebitato al rinnovo della polizza Protezione Junior già attiva. Potrai quindi godere di alcuni mesi di copertura gratuita, ricordandoti che questa è valida a partire dai 3 mesi di età del bambino.
Si, tutte le garanzie saranno attive dalle 24 del giorno stesso di adesione, a condizione che il premio risulti regolarmente pagato.
Hai bisogno di aiuto?
Fatti aiutare dai nostri esperti!