Polizze collettive per i dipendenti delle aziende
Scegli una polizza MetLife per garantire il benessere dei tuoi dipendenti
Indipendentemente dalle dimensioni dell’impresa, investire nel benessere dei dipendenti significa creare un ambiente di lavoro sicuro e protetto, dove le persone si sentono valorizzate e supportate. Un buon programma di welfare aziendale contribuisce a migliorare la qualità della vita dei dipendenti, aumentando la loro motivazione e fidelizzazione, con effetti positivi sulla produttività ed il turnover, creando, quindi, benefici concreti per l'azienda.
Cosa si intende per polizza collettiva?
In particolare le assicurazioni sono tra gli strumenti più interessanti per i lavoratori, come confermano anche recenti studi sul welfare aziendale completati di recente. Quando si parla di polizza collettiva per i dipendenti, si intende una forma di copertura assicurativa stipulata dal datore di lavoro a beneficio di un gruppo di dipendenti. Questo tipo di polizza offre una serie di vantaggi sia per i dipendenti, che possono beneficiare di coperture assicurative a condizioni spesso più favorevoli rispetto a quelle individuali, sia per il datore di lavoro, che può dimostrare attenzione al benessere dei propri dipendenti e migliorare il clima aziendale.
Le polizze collettive vita, infortuni e malattia di MetLife
Le polizze collettive MetLife non possono mancare in un programma di welfare aziendale di qualità, che sia esso frutto di accordi derivanti dalla contrattazione collettiva (come, ad esempio, CCNL Industria e CCNL Commercio) o ideato dall’azienda in ottica di attenzione al benessere dei propri dipendenti. Il brand MetLife è sinonimo di qualità ed esperienza in questo campo, visto che è stata la prima ad assicurare i lavoratori delle industrie in Inghilterra già dalla fine del 1700 ed è oggi l’assicuratore di riferimento delle più grandi aziende al mondo, tra cui 94 delle prime 100 della classifica Fortune.
Le polizze assicurative di gruppo offerte da MetLife coprono diversi ambiti, tra cui vita, infortuni e malattia, offrendo una protezione completa e mirata ai lavoratori.
- Polizze vita. Le assicurazioni temporanee caso morte collettive di MetLife tutelano tutti i dipendenti o specifiche categorie di lavoratori (es. operai, impiegati, quadri, dirigenti) perché erogano un capitale una somma al dipendente, in caso di invalidità permanente totale, o ai familiari in caso di decesso. Costituiscono uno strumento di protezione e sicurezza e vengono offerti dalle imprese per ottemperare a specifici obblighi derivanti da CCNL, – ad esempio l’art 12 del CCNL Dirigenti industria, o in virtù di accordi o regolamenti aziendali. Possono essere strutturate come offerte su misura per le grandi aziende o pacchetti modulari per le piccole e medie imprese.
- Polizze infortuni e invalidità permanente da malattia Queste polizze offrono un sostegno economico al dipendente, in caso di invalidità da infortunio o da malattia, o ai familiari in caso di decesso da infortunio.
- Rimborso spese mediche. Prevedono indennizzi delle spese mediche in caso, ad esempio, di ricovero, visite specialistiche, le analisi diagnostiche, dei farmaci e delle terapie necessarie per il recupero della salute. La copertura può anche essere estesa ai familiari dei dipendenti.
Le polizze collettive possono essere prestate tramite versamento di un contributo ad una Cassa o tramite pagamento di un premio alla Compagnia di Assicurazione.
Vuoi saperne di più sulle soluzioni assicurative per proteggere e fidelizzare i tuoi dipendenti? Cerca l’intermediario più vicino. Sei un intermediario interessato nella distribuzione di prodotti Employee Benefits? Contattaci per collaborare con MetLife.
Hai bisogno di aiuto?
Fatti aiutare dai nostri esperti!